Dottoressa Monica Bosio

Nata a Savigliano (CN) il 04/11/1987 e residente a Carmagnola (TO)

Convivente con Marcello e mamma di Mattia e Sofia.

Abilitazioni professionale Dottore Commercialista

  •  Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista conseguita presso l’Università degli Studi di Torino il 06/09/2017, sessione giugno 2017. Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino al 4435.

 

Abilitazione all’esercizio dell’attività di Revisore Legale

  • Abilitazione all’esercizio dell’attività di Revisore Legale conseguita presso l’Università degli studi di Torino il 19/02/2018. Iscritto nel Registro dei Revisori Legali, con il numero progressivo 179905 mediante disposizione con M. del 23/04/2018 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, supplemento n.41 del 28/05/2018, dal 28/05/2018.

Area di Specializzazione Professionale

  •  Consulenza in materia societaria e tributaria, adempimenti amministrativi, fiscali e redazione di bilanci
  • Consulenza in operazioni straordinarie: fusioni, scissioni, trasformazioni e liquidazioni di aziende.
  • Controllo di gestione ed analisi economico–finanziaria.
  • Consulenza e servizi professionali in materia di pianificazione e gestione finanziaria di PMI per l’ottenimento di finanziamenti nell’ambito di progetti di investimento industriale, commerciale e di ricerca e sviluppo
  • Predisposizione di business plan finanziari e attività di monitoraggio necessari alla gestione diretta in qualità di interlocutore per i rapporti tra banca e impresa

Studi e Formazione Universitaria

  •  Laurea magistrale in SCIENZE DELL’ECONOMIA (LM-56) conseguita il 06/02/2015 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano” con la discussione della tesi di laurea dal titolo: “IL LANCIO DI NUOVO PRODOTTO A LIVELLO INTERNAZIONALE: IL CASO DELLA MANAS S.P.A.NEL MERCATO TEDESCO”, con votazione 105/110 Relatore Prof. Mario Risso;
  •  Laurea triennale in ECONOMIA, FINANZA e MENAGEMENT AZIENDALE (L-18) conseguita il 13/06/2013 presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano” con la discussione della tesi di laurea dal titolo “LA NASCITA E L’EVOLUZIONE DEI DISTRETTI INDUSTRIALI IL CASO DEL DISTRETTO PIEMONTESE”, con votazione 102/110 Relatore Prof. Marco Valeri;
  •  Diploma di superamento dell’esame di stato di RAGIONIERE, conseguito presso l’Istituto tecnico Commerciale e geometri “Ernesto Guala” di Bra (Cn), con votazione 100/100.

Conoscenze Linguistiche

Inglese scritto e parlato : discreto

Francese scritto e parlato: discreto

Tedesco: scolastico

Spagnolo: scolastico

Esperienze Professionali e di lavoro attuali

  • Associata dello Studio Bonino – Bosio sito in Torino, Via Giacinto Collegno 11
  • Consulente aziendale, fiscale e tributario di piccole, medie imprese, società di capitali, di persone, ditte individuali nonché lavoratori autonomi
  • Nominata Revisore legale e Sindaco Supplente in società di capitali
  • Socia ed Amministratrice della società di organizzazione e gestione informatica dei dati aziendali “STUDIO DATA S.R.L.S”

Altre esperienze lavorative

  • Titolare di partita Iva e collaboratrice presso importanti Studi di Commercialisti con mansioni varie ed inerenti all’attività professionale in genere nel campo contabile – tributario e fiscale a titolo esemplificativo manon esaustivo redazione bilanci e dichiarativi principalmente di Società di Capitali, affiancamento ai titolari diStudio nelle problematiche professionali di maggior interesse, redazioni verbali e contrattualistica societaria,valutazionieprevisionifiscali.
  • Operazione straordinarie, fusioni, scissioni e trasformazioni d’azienda.
  • Supporto professionale e redazione verbali relativi all’attività dei Collegi Sindacali con compito di Revisione Legale dei Conti.
  • Svolgimento della pratica professionale e impiegata presso uno Studio di commercialisti associati di medio – grandi dimensioni e strutturato, con responsabilità ed autonomia nelle seguenti mansioni:
    • Tenuta contabilità ordinaria, semplificata, professionisti e regimi agevolati;
    • Tenuta libri sociali obbligatori;
    • Predisposizione del Bilancio d’esercizio (ante imposte e post imposte) in IV direttiva CEE con relativa Nota integrativa e Verbale di approvazione;
    • Calcolo Irap ed Ires per l’iscrizione in bilancio;
    • Predisposizione pratiche presso Camera di Commercio e Agenzia Entrate;
    • Predisposizione delle Dichiarazioni Iva annuali, Spesometro, Certificazioni Uniche e 770;
    • Predisposizione delle dichiarazioni fiscali 730, Unico Persone Fisiche, Società di persone e Capitali;
    • Invii telematici F24 e dichiarazione fiscali
  • Ho lavorato nell’ufficio amministrativo presso una Società per Azioni nel settore alimentare.