Dottoressa Monica Bosio
Nata a Savigliano (CN) il 04/11/1987 e residente a Carmagnola (TO)
Convivente con Marcello e mamma di Mattia e Sofia.
Abilitazioni professionale Dottore Commercialista
- Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista conseguita presso l’Università degli Studi di Torino il 06/09/2017, sessione giugno 2017. Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino al 4435.
Abilitazione all’esercizio dell’attività di Revisore Legale
- Abilitazione all’esercizio dell’attività di Revisore Legale conseguita presso l’Università degli studi di Torino il 19/02/2018. Iscritto nel Registro dei Revisori Legali, con il numero progressivo 179905 mediante disposizione con M. del 23/04/2018 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, supplemento n.41 del 28/05/2018, dal 28/05/2018.
Area di Specializzazione Professionale
- Consulenza in materia societaria e tributaria, adempimenti amministrativi, fiscali e redazione di bilanci
- Consulenza in operazioni straordinarie: fusioni, scissioni, trasformazioni e liquidazioni di aziende.
- Controllo di gestione ed analisi economico–finanziaria.
- Consulenza e servizi professionali in materia di pianificazione e gestione finanziaria di PMI per l’ottenimento di finanziamenti nell’ambito di progetti di investimento industriale, commerciale e di ricerca e sviluppo
- Predisposizione di business plan finanziari e attività di monitoraggio necessari alla gestione diretta in qualità di interlocutore per i rapporti tra banca e impresa
Studi e Formazione Universitaria
- Laurea magistrale in SCIENZE DELL’ECONOMIA (LM-56) conseguita il 06/02/2015 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano” con la discussione della tesi di laurea dal titolo: “IL LANCIO DI NUOVO PRODOTTO A LIVELLO INTERNAZIONALE: IL CASO DELLA MANAS S.P.A.NEL MERCATO TEDESCO”, con votazione 105/110 Relatore Prof. Mario Risso;
- Laurea triennale in ECONOMIA, FINANZA e MENAGEMENT AZIENDALE (L-18) conseguita il 13/06/2013 presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano” con la discussione della tesi di laurea dal titolo “LA NASCITA E L’EVOLUZIONE DEI DISTRETTI INDUSTRIALI IL CASO DEL DISTRETTO PIEMONTESE”, con votazione 102/110 Relatore Prof. Marco Valeri;
- Diploma di superamento dell’esame di stato di RAGIONIERE, conseguito presso l’Istituto tecnico Commerciale e geometri “Ernesto Guala” di Bra (Cn), con votazione 100/100.
Conoscenze Linguistiche
Inglese scritto e parlato : discreto
Francese scritto e parlato: discreto
Tedesco: scolastico
Spagnolo: scolastico
Esperienze Professionali e di lavoro attuali
- Associata dello Studio Bonino – Bosio sito in Torino, Via Giacinto Collegno 11
- Consulente aziendale, fiscale e tributario di piccole, medie imprese, società di capitali, di persone, ditte individuali nonché lavoratori autonomi
- Nominata Revisore legale e Sindaco Supplente in società di capitali
- Socia ed Amministratrice della società di organizzazione e gestione informatica dei dati aziendali “STUDIO DATA S.R.L.S”
Altre esperienze lavorative
- Titolare di partita Iva e collaboratrice presso importanti Studi di Commercialisti con mansioni varie ed inerenti all’attività professionale in genere nel campo contabile – tributario e fiscale a titolo esemplificativo manon esaustivo redazione bilanci e dichiarativi principalmente di Società di Capitali, affiancamento ai titolari diStudio nelle problematiche professionali di maggior interesse, redazioni verbali e contrattualistica societaria,valutazionieprevisionifiscali.
- Operazione straordinarie, fusioni, scissioni e trasformazioni d’azienda.
- Supporto professionale e redazione verbali relativi all’attività dei Collegi Sindacali con compito di Revisione Legale dei Conti.
- Svolgimento della pratica professionale e impiegata presso uno Studio di commercialisti associati di medio – grandi dimensioni e strutturato, con responsabilità ed autonomia nelle seguenti mansioni:
- Tenuta contabilità ordinaria, semplificata, professionisti e regimi agevolati;
- Tenuta libri sociali obbligatori;
- Predisposizione del Bilancio d’esercizio (ante imposte e post imposte) in IV direttiva CEE con relativa Nota integrativa e Verbale di approvazione;
- Calcolo Irap ed Ires per l’iscrizione in bilancio;
- Predisposizione pratiche presso Camera di Commercio e Agenzia Entrate;
- Predisposizione delle Dichiarazioni Iva annuali, Spesometro, Certificazioni Uniche e 770;
- Predisposizione delle dichiarazioni fiscali 730, Unico Persone Fisiche, Società di persone e Capitali;
- Invii telematici F24 e dichiarazione fiscali
- Ho lavorato nell’ufficio amministrativo presso una Società per Azioni nel settore alimentare.